martedì 11 luglio 2017

Review Party "Introspettiva" di Serena Bilanceri.

Buon pomeriggio cari lettori! 
Benvenuti a questa a questa ultima tappa del review party di "Introspettiva" di Serena Bilanceri!

Presentiamo dunque un pochino questa meravigliosa opera:


Introspettiva è la fotografia che l'autrice scatta a se stessa guardandosi allo specchio. 
Scatto dopo scatto si svela, spogliando l'anima da pesanti zavorre 
del suo vissuto e aprendosi al cambiamento e alle nuove sfumature dell'essere.
Così, nello stesso specchio, chiunque, osservandosi bene, potrà arrivare a vedersi.
Introspettiva è quindi un'esortazione a leggere meglio dentro di se' e ad ascoltarsi di 
più per conoscersi, scoprirsi e accettarsi. Grazie all'accettazione, infatti, si 
può arrivare a quella consapevolezza che, nel tempo, ci porterà le giuste risposte.




Devo dire che sono rimasta deliziata dall’opera di Serena, ognuno di noi si può rispecchiare nei suoi versi così intensi e profondi. La potenza delle sue parole e delle sue immagini mi ha concesso un viaggio dentro me stessa. Era davvero da tantissimo che non leggevo una raccolta di poesie, ma grazie a "Introspettiva" ho riscoperto il piacere di questo genere di lettura. Sotto l'ombrellone e con il rumore rilassante del mare, questo volume è stata una meravigliosa compagnia.

Sono diverse le poesie di Serena che mi hanno colpito, ma mi sento di condividere con voi quella che sento più vicina a me:

Il labirinto.

Mi rifugio nelle stanze del mio cuore,

caldi ripostigli,

dove le emozioni fuggono la realtà

e mi fanno compagnia,

dove mi sento giudicata solo da me stessa

quando giro lo sguardo 

per non vedere

le ombre delle mie paure.


Smarrita, mi perdo 

nei labirinti dei miei perché

e stanza dopo stanza

cerco la via di fuga,

e più pretendo di trovarla

più divento critica con me stessa,

e più vado avanti,

più quelle stanze diventano

stretti corridoi senza porte, 

spigolosi cerchi concentrici,

che bella mia testa

ruotano verso l’interno,

in una lenta, ma inesorabile spirale.


Insicura, mi ritrovo

al centro di quella spirale

davanti a una porta chiusa

che sa di passato,

dove tutte le mie convinzioni, nel tempo,

si sono sovrapposte e fortificate

andando a formare quello spesso muro

che oggi mi protegge

dal mio ostacolo più grande,

me stessa.


Al di là di quella porta

Che sono io

Ed è solo in me,

che potrò trovare la chiave 

per aprire l’unica via d’uscita 

del mio labirinto.


Sebbene non siano tantissime, anche le immagini presenti nel volume colpiscono e fanno riflettere.
Questa immagine, la mia preferita, è densa di significato  e sebbene sia lontana dalla poesia che ho scelto di mostrarvi secondo me rappresenta appieno le emozioni suscitate da "Il labirinto". Un'anima sola e smarrita, che sembra rifugiarsi in sè stessa e cercare la propria strada.



L'autrice:

Serena Bilanceri inizia giovanissima a lavorare nel mondo della moda e della televisione. Successivamente, seguendo sempre più le sue inclinazioni artistiche, si dedica alla recitazione 
e alla pittura. Introspettiva è la sua prima raccolta di versi. Questi scritti hanno ispirato la sua 
serie di quadri "Cuoreinverso". Foto e disegni dell'autrice.

Vi consiglio caldamente l'opera di Serena,
un balsamo per l'anima.

Vi ricordo inoltre che siete ancora in tempo per potervi portare a casa una copia del libro grazie al nostro giveway! 
Le regole sono le seguenti:

-essere lettore fisso del blog;
-commentare tutte le recensioni del review;
-mettere like alla pagina dell’autrice;
-seguirla su twitter;
-condividere la tappa.


Ricordatevi inoltre di completare il form cliccando sul link

Jane

Nessun commento :

Posta un commento