martedì 3 aprile 2018

#BBMagicalTour: dietro le quinte dei blog con Giulia Ciarapica


Hello readers! Se ci leggete da un po', avrete sicuramente capito che dietro "I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro" lavorano cinque ragazze mosse dalla passione per la letteratura, che non riescono a fare a meno di chiacchierare di libri e personaggi fantastici. Di qualsiasi genere si tratti, le storie sono la nostra ossessione e condividerla con un pubblico di lettori, spesso può tramutarsi in un vero e proprio lavoro.
Che sia un blog, un giornale o una rivista digitale, esprimere la propria opinione non è sempre facile ed esistono delle linee guida da seguire.

Vi siete mai chiesti come si muovono gli "addetti ai lavori"?

Il Blog Tour di oggi, unico nel suo genere, presenta un libro per gli addetti ai lavori e non, che ha l'intento di mostrarvi un po' il dietro le quinte del nostro mondo:

"Book blogger_ Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché"
Giulia Ciarapica, Franco Casati Editore


Titolo: Book blogger _ Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché
Autore: Giulia Ciarapica
Casa Editrice: Franco Casati Editore
Collana: pillole. APP
Genere: Critica letteraria, manualistica
N° pagine: 144
Prezzo: 12.00

TRAMA:
Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0?
Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Dalle classiche recensioni ed interviste a Bookstagram e Anobii, fino ai Book Haul, può cambiare il contenitore ma il contenuto resta primario: dietro ogni blogger c’è sempre un lettore, ma anche e soprattutto uno studioso della materia letteraria, che ogni giorno legge, si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice.
Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo articolatissimo e in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani, nati già all’inizio degli anni Duemila, alle ultime tendenze sui social network, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.
Una ricognizione “dietro le quinte” della nuova informazione culturale che, pur senza l’ansia dell’esaustività o del riconoscimento ufficiale, non rinuncia a cogliere gli aspetti più autentici e dinamici di una scena molto più viva di quella che i sempre catastrofici dati sui lettori darebbero ad intendere.


E dopo averlo acquistato?
Lo abbiamo recensito ovviamente!

"Book blogger_ Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché" non è il primo libro di critica letteraria che il corriere mi ha consegnato. Uno scaffale molto impolverato di una piccola libreria, mi introdusse anni fa ad un genere che mi sono sentita in dovere di leggere, quando l'idea di avere un blog letterario era quasi un sogno da tenere solo per me.
144 pagine potranno sembrare poche, ma Giulia Ciarapica riesce a dare una visione completa del mondo dei lit-blog, di chi sono gli addetti ai lavori, cosa fanno e come lo fanno.
La prima sezione del libro da una visone chiara del punto di partenza per chiunque volesse anche solo affacciarsi a questo mondo: "Sullo scaffale e sulla scrivania", due luoghi, due mondi veri e propri che accomunano lettore e blogger, e che permettono al primo di diventare un recensore 2.0, se lo desidera.
Segue poi un passaggio cardine per chiunque possegga un lit-blog: la scelta del titolo. Nella seconda sezione, Giulia Ciarapica fa si che il lettore punti lo sguardo su determinati fattori, che lo aiuteranno nella scelta del libro da recensire. Come farlo? Quale scegliere? Meglio lasciarsi trasportare dall'istinto, richiamati una copertina, o fare affidamento sulle parole di blogger e recensori?
La terza parte è un'analisi vera e propria del testo - accurata la scelta della parola "autopsia" nel titolo. Dall'incipit, al messaggio recondito, nulla è lasciato al caso.
Le sezioni centrali sono interamente dedicate a quello che interessa gli addetti ai lavori: la recensione. Non è sempre facile mettere nero su bianco l'opinione che abbiamo di un titolo, ci sono linee guida da seguire, tecniche da utilizzare e nel Duemila, social da sfruttare. La figura del recensore come colui che parla di un libro da un giornale, dopo averlo letto in anteprima e averne trascritto su carta cosa ne pensa, si è evoluta. Il recensore 2.0 legge in ebook, utilizza dispositivi digitali e parla tramite social network.
Un piccolo manuale quindi, che spiega dalla A alla Z come addentrarsi nella giungla del lit-blogging, che può essere apprezzato più dalle "nuove reclute" che dai "veterani". Da tenere sempre sulla scrivania magari, i primi tempi, quando di blogging proprio non si è pratici, e da spostare in libreria solo in seguito.
"Book blogger_ Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché" è da considerarsi uno start per chi come noi vuole a tutti costi condividere il proprio amore per i libi!

Spero di avervi incuriosito abbastanza su questo titolo... ma il Blog Tour non finisce qui!



XOXO Virginia

Nessun commento :

Posta un commento