giovedì 15 febbraio 2018

Review Party "Stronze si nasce" di Felicia Kingsley




Buon pomeriggio lettori, oggi vi parlo di un romanzo che aspettavo da tantissimo tempo: Stronze si nasce (in uscita proprio oggi) di Felicia Kingsley, già scrittrice di Matrimonio di convenienza (QUI la recensione), romanzo che avevo amato e che è entrato nella Top10 dei libri del 2017.




TRAMA
 
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
 
 
RECENSIONE
 
Quando ho letto che sarebbe uscito questo romanzo, devo dire la verità, ero un po' delusa perché mi aspettavo il seguito di Matrimonio di convenienza, ma dopo aver letto la trama, me ne sono completamente innamorata e non potevo non partecipare a questo Review Party!
E, ovviamente, le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte!
Di questo romanzo ho adorato ogni elemento; dall'ambientazione, ai personaggi; dalle descrizioni, ai dialoghi. TUTTO.
Mi sono immedesimata tantissimo in Allegra Hill, l'ingenua (ma non troppo) e buona protagonista che è l'eterna seconda, sempre oscurata dai successi di Sparkle, la Stronza, che pensa solo ed esclusivamente a se stessa e che ottiene tutto ciò che vuole. Io, in Allegra, ho rivisto me; sarà che sono appena uscita da una storia similissima alla sua e che le parole di Sparkle sono state UGUALI a quelle che la Stronza della mia vita rifilava a me, sarà che ho meditato vendetta a lungo proprio nello stesso modo in cui lo fa Allegra, ma mentre leggevo era come se stessi rivivendo quello che solo pochi mesi fa è accaduto a me. Questo libro è caduto proprio a fagiolo. Magari se lo avessi letto tra due anni non mi sarei sentita coinvolta allo stesso modo e avrei trovato irritanti i personaggi, chissà, ma averlo letto adesso, in questo periodo, è stato quasi un toccasana perché ho capito che non ha senso meditare vendetta perché, alla fine, il karma gira per tutti e che noi, eterne seconde, noi ragazze buone, alla fine saremo le più felici; le Stronze invece, non si accontenteranno mai e, così facendo, vivranno una vita triste e prima o poi, a causa del loro comportamento, rimarranno sole. Quindi, grazie Felicia per avermelo fatto, finalmente, capire.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi maschili perché ognuno è diverso
dall'altro. Certo, c'è quello che mi piace e quello che odio, ma sono tutti ben scritti.
Stronze si nasce è un libro impertinente. I dialoghi taglienti, i botta e risposta dei protagonisti, rendono il romanzo molto ironico e divertente. Felicia Kingsley ha uno stile che sa appassionare, far ridere, anche commuove qualche volta; è fresco e giovanile, non risulta mai pesante e tiene incollato alle pagine. I capitoli brevi conferiscono un ritmo incalzante che a me piace moltissimo, non ci si annoia mai.
Come per Matrimonio di convenienza, anche qui sono presenti dei cliché, però ragazze, per quanto mi riguarda, se un cliché è scritto e raccontato da Felicia Kingsley, diventa la storia più bella del mondo. Per farvi un esempio, avevo capito fin dalla sua prima apparizione con chi sarebbe finita la cara Allegra, ma leggere di come arriva ad una scelta del genere, con la scrittura della Kingsley, è qualcosa di davvero meraviglioso.
Penso che Felicia Kingsley sia diventata la mia scrittrice di romance preferita, quella con cui rispondere alla domanda "quale scrittrice di romanzi rosa mi consigli?", la Sophie Kinsella italiana. Io spero che continui a scrivere perché voglio assolutamente leggere altro di suo.
Lei è stata la mia salvezza e la mia rovina. La mia salvezza perché mi ha fatto abbandonare qualsiasi proposito di vendetta che, probabilmente, poi, avrebbe fatto soffrire solo me e la mia rovina perché, dopo Ashford voglio sposare anche io un duca, ma è praticamente impossibile trovarne uno.
Se volete farvi un favore, leggete questo romanzo e anche Matrimonio di convenienza, sono sicura al 100% che non ve ne pentirete.
 
 
VOTO:
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Adoro libri del genere, adoro lo stile della Kingsley e voi non potete farvi scappare questo romanzo, quindi correte in libreria! ;)







*Ginny*

1 commento :

  1. Ciao! La trama è molto interessante...😃
    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa...: https://libristoriaecultura.blogspot.it/

    RispondiElimina