lunedì 15 gennaio 2018

Movie Addicted: Voldemort - Origins of The Heir. Recensione

Buonsalve a tutti miei carissimi lettori e, soprattutto, amanti di Harry Potter. Come sicuramente saprete, sabato 13 Gennaio è stato rilasciato il film FAN-MADE interamente dedicato a Voldemort. Ovviamente una fan come me non poteva perderselo e quindi l'ho guardato subito e...





Io avevo aspettative molto alte per questo film, lo aspettavo da tantissimo tempo, anche perché Voldemort è sempre stato uno dei miei cattivi preferiti e ho sempre trovato la figura di Tom Riddle super affascinante, ma mi tocca ammettere, con grandissimo dispiacere, che questo film è stata una
delusione totale.

Purtroppo farò SPOILER quindi se non lo avete ancora visto fermatevi qui e rimandate la lettura a dopo la visione!
Per prima cosa voglio fare i complimenti agli attori (quasi tutti italiani tra l'altro) che hanno recitato davvero in modo egregio, quasi quasi ho apprezzato più loro che attori professionisti che si vedono in TV in questo periodo negli show fantasy (*cof cof* Shadowhunters *cof cof*). Sono stati davvero bravissimi, soprattutto perché non è affatto facile recitare in inglese, una lingua che non è la propria e nonostante l'accento italiano, se la sono cavata molto bene. Poi mi sono piaciuti tantissimo anche gli effetti speciali, sono stati fatti davvero bene per avere comunque un budget ridotto. Molto belli anche i costumi e la scenografia... Ma allora perché non mi è piaciuto? Per la SCENEGGIATURA.
Come ho scritto anche all'inizio, per me questo film è completamente bocciato a livello di trama perché non hanno fatto altro che trasporre una scena che la Rowling aveva scritto nei libri e che nei film non era stata inserita, aggiungendo alcuni personaggi di contorno giusto per allungare il brodo.
La storia inizia con Grisha McLaggen, discendente di Godric Grifondoro e personaggio non canonico, quindi inventato appositamente per questo film, che si reca in Russia per recuperare il diario di Tom Riddle e qui cade prigioniera degli Auror sovietici. E io mi chiedo, perché la Russia?? Non mi pare venga spiegato, ma vabbè... Fatto sta che Grisha, sotto effetto del veritaserum, inizia a raccontare dei suoi anni ad Hogwarts e di come lei, Tom e i discendenti di Tosca Tassorosso e Priscilla Corvonero (anche loro personaggi del tutto NON canonici) si siano incontrati e abbiano formato una sorta di "club" per trovare gli oggetti appartenuti ai quattro fondatori della Scuola di magia e stregoneria. E questa è la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso... come è possibile che tutti e quattro i discendenti dei fondatori siano ad Hogwarts nello stesso periodo e che guarda caso si siano incontrati e vadano pure d'accordo? proprio loro tra centinaia di studenti?. Non so, mi è sembrato un'enorme coincidenza, ma sarei stata disposta a passarci sopra se fosse stata l'unica cosa ad infastidirmi, ma non è stato così. Ho trovato, infatti, che ci siano stati alcuni momenti in cui quello che succedeva andava proprio contro quello che aveva sempre scritto la Rowling; la scena della materializzazione, ad esempio, che loro giustificano dicendo che anche se sono a scuola, si trovano nella stanza delle necessità e che quindi lì dentro ci si può

materializzare... e io allora mi chiedo come mai quel genio indiscusso della Rowling abbia scritto un intero romanzo su un Draco Malfoy intento a far funzionare l'Armadio svanitore per far entrare i mangiamorte, se tanto nella stanza delle necessità ci si può materializzare? Che senso avrebbe avuto l'armadio, allora? Perché Harry ha dovuto usare il passaggio dietro al quadro che c'è alla Testa di Porco per entrare nella stanza delle necessità se tanto c'era Hermione che li aveva fatti materializzare tutti e tre per tutto il settimo libro?? Mi sembra un po' una contraddizione.
Ma andiamo avanti... la storia, poi, continua con Grisha che racconta all'Auror sovietico di come Tom abbia ucciso Hepzibah Smith e di come sia entrato in possesso della coppa di Tassorosso e del medaglione di Serpeverde, ed in pratica questa scena non è affatto nuova, ma, come ho già detto, era stata già raccontata da JK, quindi non hanno introdotto niente di sconosciuto. Insomma, alla fine il russo si convince della veridicità di Grisha e decide di darle il diario, dopo che lei gli ha parlato degli horcrux, e come mai lei sa degli horcrux? Ma perché altri non è che Tom Riddle che aveva assunto le sembianze della ragazza, da lui uccisa in precedenza. A questo punto il sovietico gli chiede come ha fatto a mentire, nonostante fosse attaccato ad una fiala di veritaserum e come aveva fatto a trasfigurarsi in un'altra persona e lui semplicemente risponde che ci sono magie più potenti di altre e io ero tipo ---> Ah ok. Cioè dai, Piton ci ha fatto una testa enorme per sette libri sul fatto che una goccia di Veritaserum ti costringe a dire tutta la verità senza che tu neanche te ne accorga e questo, con un intero flacone, è riuscito a mentire così bene? Stessa cosa vale per la trasfigurazione... Non mi pare che sia scritto da nessuna parte che ci si possa trasformare in altre persone senza pozione polisucco.
Senza parlare del fatto che uno dei personaggi sapeva perfettamente che era stato Tom ad aprire la camera dei segreti e ok che poi è morto, ma posso credere che fosse l'unico a saperlo e che non lo avesse detto ad altri? Le voci sarebbero dovute girare, no? Posso credere che per ben 50 anni nessuno mai ha neanche sussurrato che era stato Tom? Mi sembra strano.
Adesso magari voi direte che mi sto aggrappando a delle piccolezze, ma per quanto mi riguarda non lo sono affatto perché in un film, sia pure fan-made, ambientato nell'universo di Harry Potter, certe cose devono essere coerenti, anche se si tratta di queste piccole cose.
Ed infine, il titolo: Voldemort - Origins of The Heir, letteralmente Voldemort - Le origini dell'Erede, titolo che fa presagire una storia su come Tom sia diventato Voldemort, magari sui suoi anni ad Hgwarts e su come, piano piano, sia scaturita in lui l'idea dell'immortalità e la paura della morte e come sia maturata l'idea degli Horcrux... E qui non c'è niente di tutto ciò, non hanno fatto altro che raccontare qualcosa che già sapevamo e non c'è niente di male in questo eh, ma mi aspettavo altro, visto il titolo. E anche i personaggi mi sono sembrati tutti abbastanza inutili ai fini della storia.
Ho letto di gente che spera che la Rowling lo faccia diventare canonico, ma io spero vivamente di no perché vorrebbe dire che la Rowling ha iniziato a drogarsi.
Eh niente, questa era la mia opinione a riguardo, so che sono stata molto critica, ma avevo davvero
bisogno di sfogarmi.
Sicuramente, dal punto di vista tecnico, il film è un capolavoro, però, per quanto mi riguarda, un film può vincere l'oscar per gli effetti speciali, ma se poi non ha una trama interessante, per me sarà sempre bocciatissimo. E credetemi se vi dico che mi dispiace tantissimo perché avevo aspettative altissime e non vedevo letteralmente l'ora, facevo anche il countdown dei giorni e poi delle ore e dei minuti che ci separavano dall'uscita! E mi dispiace anche per i ragazzi che ci hanno lavorato perché loro hanno fatto davvero un bel lavoro, proprio a livello tecnico. Non mi aspettavo che fosse al livello dei film e sarei stata anche una stupida ad aspettarmi una cosa del genere, però speravo in qualcosa in più... Secondo me si era creato troppo hype per questo film e forse per questo sono rimasta delusa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Voi che ne pensate? Vi è piaciuto? So che non sono stata l'unica a cui non è piaciuto e sono molto curiosa di sapere il vostro parere ;)
 
 
 
 
 
 
 
 
*Ginny*
 
 


Nessun commento :

Posta un commento