domenica 30 luglio 2017

Thailandia, una destinazione adatta a tutti!

Buongiorno lettori!

Sappiamo bene che non è possibile essere sempre in viaggio, per cui delle volte, mi perdo nei ricordi dei miei viaggi passati. L'ultimo grande viaggio, risale a qualche mese fa, in uno dei paesi più belli che abbia mai visto. Un paese particolare ed è veramente adatto a tutte le tipologie di viaggiatori: la Thailandia
Milioni di persone ogni anno partono per questa fantastica meta, ed anche se all'inizio non ero convintissima di volerla scegliere, per via del turismo sessuale (anche minorile) che incide nel Paese, complice delle buone offerte, ho deciso di buttarmi a capofitto in questa esperienza e di godermela. 
Come dicevo, è il Paese giusto per qualsiasi tipo di persona, con la giusta dose di buon cibo, relax, spiritualità, e luoghi indimenticabili e visitabili solo in queste zone, il Paese del Sorriso, vi conquisterà!
Come l'Italia, la Thailandia, ha una straordinaria tradizione culinaria. Per quanto sia diversa dalla nostra è amata in tutto il mondo, appena arrivati vi accoglierà il profumo delle spezie e dei carretti dello street food (molto presente in questo paese). Camminare nei mercati (anche notturni) tra le bancarelle alla ricerca delle spezie giuste, renderà l'esperienza ancora più bella.

 Alcuni dei piatti tipici della cucina partono con la colazione thailandese chiamata Khao khai chiao, che è molto particolare, consiste infatti in una specie di omelette di riso con succo di lime e aceto ed in alcuni casi, il sugo di pesce. Io, solitamente assaggio tutto, mi piace mangiare e provare sempre cose nuove, ma la colazione se non è dolce e tradizionale non riesco proprio a farla, per cui per tutto il mio periodo ho mangiato la frutta per caricarmi dell'energia necessaria per affrontare la giornata! Tra l'altro, io ho alloggiato nell'isola di  Phuket, che è famosa per le piccole ananas presenti solo lì, sono dolcissime e molto succose. Perfetto per il pranzo invece c'è il Pad Thai (forse il piatto thailandese più conosciuto nel mondo) che consiste in un piatto di noodles (simili ai nostri spaghetti) saltati in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce ed arachidi.  Inutile dire che l'ho assaggiato in ogni sua variante, dal piccante a quello con il pollo o con pesce o con aggiunta di mango. Altro piatto, che io prediligevo la sera viste le temperature, erano le zuppe (tom yum soup) preparate con latte di cocco, gamberi, funghi, lemongrass e peperoncino piccante. Anche qui ne esistono diverse varianti, io in particolare durante una cena sulla riva del mare ne ho assaggiata una con lo squalo (non vogliatemene animalisti di tutto il mondo). 
Per i più coraggiosi si possono provare anche gli insetti fritti, in qualsiasi angolo vi girerete troverete la bancarella che li frigge sul momento e vengono consumati come street food. No, questi non li ho assaggiati, solo perchè il mio compagno di viaggio avrebbe rischiato l'infarto, confesso che la tentazione è stata molta. 

Chiuso il capitolo della cucina, ripeto, mi piace approfondirlo perchè lo trovo parte di una coltura diversa e secondo me non c'è modo migliore per conoscere un paese estero, passiamo alla spiritualità che coinvolge questo paese. Troverete migliaia di templi ed anche se non siete buddhisti o non credete in Dio, riscoprite il piacere della spiritualità con i loro occhi, vedrete i monaci pregare (li incontrerete anche nei parchi delle città), e vi aiuteranno ad essere meno materialisti, almeno per un po'. 
Quando si parla di relax, la prima cosa che mi viene in mente sono spiagge bianche, mare cristallino e per concludere la sera un meraviglioso massaggio, indovinate cosa ho fatto durante i miei giorni senza escursioni? Esatto, proprio questo! Troverete ogni due passi (non scherzo), dei centri di massaggi, informatevi un po' prima di andare, è sempre meglio recarsi da qualcuno esperto. Io sono rinata dopo essermi fatta massaggiare nel vero stile thailandese, che per chi non lo conosce consiste, per la massaggiatrice, nel massaggiare tutto il corpo non solo con le mani, ma anche con gomiti e ginocchia, all'inizio è quasi doloroso, ma ne uscirete nuovi!
Inutile negarlo, la Thailandia è un luogo estremamente economico, spenderete pochissimo per dormire e mangiare e per i vostri acquisti! Ma la Thailandia non è solo questo, è anche natura indomabile, rigogliosa e dominante. Se siete amanti della foresta e della montagna vi consiglio il nord, molto selvaggio, io come dicevo prima, per avere a disposizione anche il mare ed il relax ho scelto Phuket e con qualche escursione sono riuscita a visitare spiagge mozzafiato come Kata Noi Beach (dove ho alloggiato io), Monkey Beach (dove delle adorabili scimmiette, ormai abituate dai turisti, salgono sula barca in cerca di cibo), Bamboo Island, Maya Bay e Phi Phi Leh (in cui venne girato il film con Leonardo Di Caprio "The Beach"). 



Siete pronti a partire? Vi ho messo almeno un po' di curiosità nel visitare questo meraviglioso Paese? O ci siete già stati?   
Se volete immergervi in un libro che parla della Thailandia vi consiglio di andare QUI


Susan.

Nessun commento :

Posta un commento