giovedì 23 marzo 2017

Pronti a scoprire cosa ne penso dell'ultima avventura di Gwen e Giedeon?! Ecco la RECENSIONE di "Ruby Red : Verde Smeraldo"

Buon pomeriggio cari lettori! 
Oggi ho deciso di farvi una recensione su "Smaragdgrün", l'ultimo film ispirato alla trilogia delle gemme di Kerstin Gier


Allora parto subito dicendo che avendo già raccolto online un sacco di opinioni differenti, sarò felicissima di leggere qua le vostre opinioni. Sono proprio curiosa! 
Ovviamente la recensione contiene SPOILER, quindi siete avvisati!

Sarò sincera: non mi è piaciuto per niente. 
Quello che mi piaceva dei primi due film era che, bene o male, si attenevano abbastanza alla storia del libro. Certo c'erano delle differenze, ma niente di sconvolgente a mio avviso, magari qualche evento anticipato o nuove cose ma niente di estremo. Gli attori sopratutto secondo me sono stati scelti benissimo. Ho adorato, adorato e ancora adorato Maria Enrich nei panni della nostra Gwen. Non so l'ho trovata bellissima e assolutamente perfetta, ed era praticamente identica a come la immaginavo. Anche Jannis Niewöhner secondo me è stata una buona scelta, sopratutto con il look del primo film era la copia esatta del mio Gideon immaginario. Un'altra menzione devo assolutamente farla per Chalotte, ho trovato Laura Berlin impeccabile nell'impersonare questo personaggio.
Tornando invece all'ultimo film, per me hanno fatto un enorme errore. 
Allora...la principale regola dei viaggiatori del tempo è di non alterare/cambiare drasticamente il passato perchè, come viene scritto nei libri e citato nel film, nel peggiore dei casi i protagonisti potrebbero anche non nascere. I viaggiatori del tempo devono dunque agire con discrezione senza alterale la linea temporale. Nel volume vediamo Gwen che, non solo va indietro nel tempo e salva Gideon, ma uccide anche il Conte. Qui l'errore secondo me è grave. Cioè magari mi sbaglio e ho capito male io (in tal caso scrivetemelo pure!), ma non viene a mancare proprio questa prima regola principale? Se Gwen uccide il Conte nel passato, e non nel futuro come invece avviene nel libro, tutto la vita passata di Gwen dovrebbe essere stravolta. Se uccide il Conte nel passato si verrà a creare un futuro alternativo, dove non esiste nessuna loggia e dove lei non conoscerà mai Gideon, perchè anche se usasse il suo potere per tornare in un momento esatto del futuro questo sarebbe comunque mutato completamente, non solo in parte. Nel film invece cambia solo il futuro dopo la morte di Gideon, tutto il resto rimane. Non so, mi sembra un errore un pò grosso per essere un film sui viaggi nel tempo. 

Poi non ho gradito molto tutti quei particolari alla "James Bond": auto di lusso con cui fuggire, attrezzatura con cui catturare i seguaci del conte (una spara-rete santo cielo!!!) e una tuta da spia combattente. Non so magari sono solo pignola ma non mi sono piaciuti per nulla.

Ultima cosa. Gwen e Gideon dovevano vivere per sempre insieme. 
Entrambi da immortali.
"Voglio invecchiare con te"
...
Okay.... ma perchè invecchiare insieme, quando puoi vivere l'eternità con l'amore della tua vita? Viaggiare, imparare nuove lingue, scoprire nuove usanze e nuovi cibi... Cioè perchè un finale così?Però alla fine questa è una considerazione in base ai miei gusti...
Ho invece gradito tantissimo la rivisitazione del personaggio di Mr. Bernhard, che secondo me ha dato un piacevole sviluppo alla trama. Molto più dolce, premuroso e sopratutto paterno. Anche il nuovo ruolo di James non mi è dispiaciuto, l'ho trovato molto carino e simpatico. Alla fine è stato un piacevole particolare!

Non fraintendetemi non ho odiato questo film. 
Ma non mi va dire per forza che mi sia piaciuto per non essere la bastian contrario di turno. Ho amato i primi due film, erano bellissimi a mio parere. Questo purtroppo, vuoi a causa dei cambiamenti, vuoi a causa delle aspettative create , questo è stata un'enorme delusione. 

E voi che ne pensate? 
Vi prego ditemi cosa ne pensate, perchè ho davvero tantissima voglia di confrontarmi con voi!!!

 Jane

1 commento :

  1. La trilogia delle gemme è la mia trilogia preferita e aspettavo da più di due anni questo film. Come hai detto, alcuni eventi sono stati anticipati e, dal momento che la regia, nei primi due film, ha cercato di affrontare la storia in un determinato modo, non ci sarebbero state le basi per fare l'ultimo film rispecchiando il libro dal momento che non avrebbe avuto senso se confrontato con i film precedenti. Non sto assolutamente difendendo il regista e gli artefici di ciò,ci sono rimasta davvero tanto male anche io, ma da quando ho avuto la possibilità di vedere questo film, tutto un mondo mi è caduto.
    È finita davvero ed io non riesco a crederci.
    Mi piacerebbe tanto un approfondimento sulla loggia e i loro progetti, forse è la cosa più affascinante di tutte.
    Detto questo mi mancheranno proprio tanto,tutti .

    RispondiElimina