venerdì 10 marzo 2017

BlogTour "La Bella e la Bestia": 1 tappa!

Buon giorno cari lettori! 
Oggi sono emozionatissima perchè finalmente è giunto il momento di cominciare questo meraviglioso blogtour de "La bella e la bestia"!


In questa tappa vi presenterò un pochino la fiaba protagonista di questo blogtour!


La bella e la bestia è una famosissima fiaba europea le cui origini sono molto controverse; alcuni la attribuiscono a Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, nel 1740, mentre altri sostengono che altro non sia che una trasposizione del racconto di Giovanni Straparola nel 1550, racconto che si pensa ispirato a una vicenda veramente accaduta sulle sponde del Lago di Bolsena. 


Le origini sono dunque dubbie e poco chiare, per cui ho scelto di raccontarvi la più conosciuta e più amata: la versione ricreata dalla Disney!

"Tanto tempo fa, in un bellissimo castello viveva uno splendido principe viziato e crudele. Un giorno alla sua porta bussò un’anziana mendicante che domandò ospitalità in cambio di una rosa; il principe schifato la cacciò. Purtroppo per il principe però la mendicante era in realtà un fata che decise di punire il principe per la sua cattiveria: lanciò su di lui una maledizione trasformandolo in una Bestia. Il maleficio si sarebbe rotto solo avesse imparto cosa fosse veramente e l’amore e qualora fosse riuscito ad amare qualcuno; tutto questo però prima che la rosa sfiorisse, altrimenti sarebbe rimasto una bestia per sempre. Il principe divenne ancora più cupo e si isolò dal resto del mondo.

Anni dopo, in un villaggio vicino vive Belle, la ragazza più bella del paese con un profondo amore per i libri e le avventure. Quest’ultima è perennemente importunata da Gaston, giovane e aitante cacciatore che è deciso ad averla in sposa. 

Il padre di Belle, l’inventore Maurice, un giorno si perde nella foresta e per sfuggire ai lupi si rifugia nel castello della Bestia, che accortasi dell’intrusione lo imprigiona. Belle parte alla ricerca del padre e una volta scoperto l’accaduto si offre prigioniera al suo posto; la Bestia, intravedendo una possibilità di spezzare l’incantesimo, accetta e rimanda Maurice al villaggio. A Belle, trattata malamente dalla Bestia, non resta che esplorare il castello; quanto tuttavia trova la rosa la Bestia si infuria e spaventa talmente tanto la fanciulla da farla scappare nel bosco. Qui i lupi tentano di assalirla, ma la Bestia arriva giusto in tempo per salvarla e convincerla a tornare al castello. 

La Bestia si innamora di Belle, e quando scopre che quest’ultima sente la mancanza del padre decide di lasciarla libera. Una volta tornata in paese però Gaston la ricatta: se non lo sposerà farà internare suo padre in manicomio in quanto quest’ultimo, avendo parlato della Bestia viene creduto pazzo. Belle è costretta a rivelare l’esistenza della Bestia, e Gaston, ormai corroso dalla gelosia, aizza gli abitanti del villaggio contro la Bestia. Gaston e la Bestia si scontrano; la Bestia ha la meglio ma decide di non ucciderlo, ormai Belle l’ha reso migliore. Gaston ne approfitta e lo pugnala alle spalle, ma subito dopo precipita nel burrone sottostante il castello, morendo. 

La Bestia, ormai morente, dichiara il proprio amore a Belle e la ragazza svela di amarlo a sua volta un attimo prima che la rosa incantata perda l’ultimo petalo. Il maleficio viene così scacciato dall’amore e la Bestia torna in vita trasformandosi nel bellissimo principe che era una volta. Grazie al loro amore possono dunque vivere felici e contenti."



Anche se la conosco a memoria questa fiaba per me rimane sempre splendida... 
E voi che ne pensate?
Mi raccomando non perdetevi le prossime tappe di questo splendido blogtour!



 Jane

1 commento :